Il Grillo vince e poi ?

Sull’exploit dei grillini posso dire che ho simpatia per molti di loro, condivido in pieno tutte le battaglie ambientaliste e di “pulizia” in generale. Non mi piace invece Grillo, che si è involgarito in maniera insopportabile e nemmeno alcune sue ricette, tipo “le banche devono fallire”, “non paghiamo questo debito che non abbiamo voluto noi”…

Se le banche fallissero, ai CdA scandalosamente super pagati non succederebbe nulla. Tanto, loro, i conti li hanno già nei paradisi protetti. Semplicemente le banche non avrebbero più i soldi da dare ai propri correntisti, le scene di code davanti agli sportelli chiusi purtroppo non sono una banale fantasia.

E se non paghiamo il debito ? succede che il bot di mia zia, risparmiato a fatica e conservato come un tesoro, non vale più nulla e lo Stato non glielo rimborserebbe !

Io penso che il cittadino che vota ha la responsaabilità del suo voto e se non si informa e preferisce delegare sempre ad altri, peggio per lui. (sigh!), il debito c’è da più di trent’anni, si sapeva che c’era, si è voluto fare le cicale, ora pietire serve a poco.

E poi sarà anche vero che il debito non lo abbiamo creato “noi” ma io scommetto che tra tutta la gente che sta nelle piazze ad ascoltare Grillo c’è sicuramente qualcuno che ha la mamma baby-pensionata a 42 anni o lo zio pre-pensionato a 49, o un parente “idraulico” che dribbla le fatture.

Detto questo sono insoddisfatta per i risultati nazionali del PD, che è vero che avendo scelto di sostenere Monti un calo di consensi lo deve mettere nel conto, però di fatto riesce solo in parte a raccogliere il malcontento della gente, lasciando ai grillini tanti temi che il PD dovrebbe avere nelle corde !

Ormai comunque non c’è molto da fare. Grillo non fa compromessi, e i grillini lo seguono acriticamente, (si potrebbe dire non fanno prigionieri) tantomeno adesso che è il loro momento e che hanno ancora molti mesi per crescere ed affermarsi. E’ da aspettarsi un’ulteriore crescita l’anno prossimo e relativo sberleffo, ma l’animo umano è imperfetto e sulle ambizioni di singoli individui non si vincono partite di squadra.

Aggiungo che questa volta il PD è in ritardo sui tempi, ha perso la corriera, perchè l’elettorato che vota M5S non lo schiodi con la solfa delle “alleanze”. Vuole atti concreti tipo la cancellazione dei rimborsi elettorali, che manifestamente i grillini dicono di applicare. (Ma come fanno ? semplice, non hanno sedi, nè dipendenti, e distribuiscono fotocopie). Ma quando Grillo gira per l’Italia a far comizi lo fa a sue spese ? immagino di si, ma non penso che durerà per sempre, mica è Berlusconi lui. Io provo un pò di diffidenza verso chi mi dice che non vuole rimborsi elettorali, o finanziamenti che dir si voglia. Non ci credo che si autofinanzieranno sempre, prima o poi dovranno fare delle scelte.

E poi crescendo il consenso, qualche problemino sorgerà, Hanno la formidabile occasione di “stare dall’altra parte” a Parma e vedremo cosa sapranno fare, (certamente meglio del sindaco precedente) Da qui alle politiche, prossimo orizzonte Grillino voglio proprio vedere come farà a comporre le liste. Se decide solo lui utilizzando il “porcelum” legittima il sistema e avvalora ulteriormente l’immagine del dittatore, se comincia a discuterne localmente qualcun altro magari chiederà un congresso vero, metterà sul piatto proposte diverse dalle sue…

Magari al posto del congresso, perchè no, un bel sorteggio che si fa prima. E poi tutti in piazza con una bella birretta a godersi il comico

Questa voce è stata pubblicata in Elezioni, PD, Politica, Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Il Grillo vince e poi ?

  1. carlo soricelli scrive:

    Ciao Laura, grillo non è Berlusconi, ma è pur sempre un miliardario, tra l’altro ricco di famiglia, la sua famiglia aveva una fabbrica……E i miliardari ne ho piene le scatole

  2. Luciana scrive:

    non e’ Grillo il nemico – chi ha smantellato i servizi – chi ha promosso la prostituzione invece dello studio e del lavoro – chi vorrebbe farci vivere con un bicchiere in mano – mezze nude – tacchi a spillo e giarrettiere
    non e’ Grillo – chi ha corrotto – chi ha derubato tutti i cittadini con l’evasione di miliardi non e’ Grillo – chi ha riempito il Parlamento di inquisiti non e’ Grillo –
    NON E’ LUI IL NEMICO

  3. francesco scrive:

    Al pari di Berlusconi anche Grillo non è una cura, ma uno dei sintomi del malessere italiano e non ha fatto altro che riempire il vuoto lasciato libero dall’insipienza della sinistra che oramai fa solo battaglie di retroguardia, tipo Art. 18. Ogni tanto parlo con gli ospiti olandesi o tedeschi del mio agricampeggio e il confronto è sconsolante. Grazie a dei sindacalisti intelligenti, le riforme (lavoro, pensioni, diminuzione sprechi della pubblica amministrazione, ecc.) loro le hanno fatte 12-15 anni fa, in pieno boom economico ed ora ne godono i frutti: hanno salari doppi rispetto a quelli italiani, metà disoccupazione e prospettive ottime. Certo non hanno un sud parassita e che per di più fa anche la vittima. L’unica idea rivoluzionaria degli ultimi 20 anni e cioè il federalismo (quello vero) la Sinistra se l’è fatta fregare dalla Destra e ne subirà le conseguenze ancora a lungo.

  4. nadia scrive:

    Cara Laura stai facendo un’analisi troppo superficiale del “fenomeno grillismo” anzi sembra quasi che tu abbia paura a nominare il “Movimento 5 Stelle”. Grillo ha iniziato ad esistere proprio grazie alle malefatte, agli inciuci, ai conflitti d’interesse di una classe dirigente e di un’opposizione fittizia che ha sempre fatto gli interessi della casta (berlusconi compreso) e non del suo elettorato, sempre certi che, visto che gli altri erano peggio l’avrebbero comunque votata. Più o meno i programmi elettorali dei due vecchi schieramenti erano gli stessi…infrastrutture inutili, inceneritori. privatizzazioni a volontà! E come tu ben sai (o almeno lo spero…) nel programma del candidato sindaco di Parma si prevedeva la costruzione di un inceneritotre il cui costo preventivato aveva raggiunto i 350 milioni di euro, mentre a Verona lo stesso Pd è contro l’inceneritore voluto dal Leghista Tosi e non vuluto dai leghisti di altri comuni confinantii! Parliamo di acqua pubblica…mentre da una parte sono stati lo stesso pd e pdl ad iniziare la privatizzazione , dall’altro parte dell’elettorato pd è forte sostenitore dell’acqua pubblica!… e qui mi fermo! mi sembra più che sufficiente!
    Ps.
    Le parolacce Grillo le dice, ma non si candida; i candidati e gli eletti del Movimento 5 stelle, non solo non dicono parolacce, ma sono pure tutti incensurati, se poi la loro prozia è prepensionata o il nonno ha fatto un pagamento in nero il secolo scorso, credo che tra le parentopoli della casta ci sia molto di meglio!…o di peggio a tua scelta!
    nadia

  5. Gianluca scrive:

    Cara Laura,
    Grillo ha chiamato tutti i simpatizzanti del M5* a formare le liste per le prossime regionali (basilicata ad esempio).
    Non l’ho mai sentito parlare di “speranza” che le banche falliscano, spesso invece l’ho sentito parlare del fatto che le banche rappresentano un ostacolo allo sviluppo in questo periodo delicato di crisi, perché continuano a guardare in modo miope al loro esclusivo tornaconto. In altre nazioni sono state temporaneamente nazionalizzate: un’operazione che oltre a salvarle dal fallimento ha garantito ai cittadini qualche forma di accesso al credito.
    I bilanci sono stati risanati e poi sono tornate private.
    Le analisi di Grillo non sono mai idee personali di Grillo. Sono frutto dell’analisi di politiche di altre nazioni, di personalità mondiali dell’economia, di nuovi progressi tecnologici.
    Certo, la ricetta definitiva non ce l’ha nessuno, ma con lui almeno viene fatta una VERA analisi di un problema, vagliando tutte le possibili soluzioni.
    I partiti oggi non sanno fare altro che usare i rimedi di sempre, pescando qua e là dal passato secondo convenienza.
    Come già detto prima di me, i più grandi sponsor del successo del M5* sono i politici attuali, con il loro comportamento.
    Fai buona politica, e Grillo sparisce.

  6. Madeline scrive:

    Military doesn’t have the experience and to provide others in the
    Upper East Side funeral home to. If you are ready to provide their own ends”.

    my website: website – Madeline

  7. Audrea scrive:

    McLoughlin is a comprehensive consumers package for any other material used in demolition work at Yankee Stadium,
    Carnegie Hall and Madison Square Garden over a hundred different
    questions. My name’s Ryan Parker with Parker Home Renovations in New York State Thruway and the
    Hutchinson River Parkway. It will be professionally done.
    If you do not have access to classified information. The most important point a
    bonding company. Finding the perfect plan for sufficient coverage.
    Some companies are doing.

    Take a look at my weblog; web page (Audrea)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *