Care donne se ci siete battete un colpo (anche due…)

Le elezioni regionali arrivano e a prescindere da quale sarà la scelta del candidato presidente, a livello locale si stanno armando le varie pattuglie a sostegno di questo o quel candidato. Sulla candidatura a Presidente dirò la mia in un altro post ma per adesso vorrei fare una riflessione di “genere”.

Il consiglio regionale è composto di ben 60 membri, 41 di maggioranza e 19 di opposizione. Tra tutti solo 7 sono donne e sono tutte del centrodestra.
Un panorama desolante!

Anche a Verona ci sono movimenti e posizionamenti. Tutti però che gravitano attorno a figure maschili. I candidati già ufficiali sono Franco Bonfante, consigliere uscente e Roberto Fasoli, consigliere comunale a Verona.
Altri nomi circolano, candidati conosciuti, con molta esperienza amministrativa, o già transitati in regione nelle passate legislature.

E le donne dove sono? Si, me lo chiedo e ve lo chiedo con un pò di apprensione perchè si sta profilando una situazione di rimessa che proprio non appassiona. Il Partito ufficialmente non sostiene nessuno e ha chiesto esplicite autocandidature entro oggi, per poi esaminarle e decidere nella prossima riunione della Direzione.
Visto che la lista prevede 9 candidati, (5 uomini e 4 donne), mi sembra il caso di approfondire un ragionamento di tipo politico.
Se è pur vero che i candidati maschi stanno già legittimamente cercando i propri sostenitori, per le candidature femminili poco si muove. E’ mai possibile che si debba sempre arrivare ultime ? In politica nessuno ti fa spazio per semplice cortesia, bisogna conquistarselo con tanta determinazione, bontà di idee, tenacia, sacrificando spesso famiglia e vita personale. E’ mai possibile che non ci siano donne in gamba nel nostro PD?
A salvaguardia del loro ruolo il PD ha voluto inserire nel proprio statuto più o meno la parità di genere (non meno del 40% di candidati di ciascun sesso). Ma questo non può bastare. Non deve bastarci. Ottenere una candidatura di per sè non vuol dire nulla, per poter emergere in un panorama di 19 a zero serve il supporto del partito! Serve crederci!
Io penso che se il PD, locale ma anche regionale, non prende a cuore la situazione, anche per questo giro le donne rischiano di venir utilizzate strumentalmente come riempitivi.
E’ vero che manca l’esperienza organizzativa e un qualche sponsor di peso. Ma le competenze e le qualità non mancano ed è ora di ribaltare i tavoli ! E’ assolutamente necessario che una donna di alto profilo si candidi per diventare punto di riferimento per tutti coloro, uomini e donne, che credono nell’ALTRO modo di gestire, amministrare, coinvolgere, decidere delle donne, nelle loro capacità, buon senso, caparbietà.
Qualcuno potrà rispondermi che non è il momento, che una candidatura femminile forte limita le potenzialità degli altri ottimi candidati, che le contingenze…ecc. ecc. Beh! aspettare il momento giusto vuol dire che si aspetterà all’infinito, il momento giusto non c’è mai, qualche uomo con cui misurarsi ci sarà sempre…

Va anche puntualizzato che una campagna elettorale dignitosa richiede un bel pò di soldi. Soldi che il PD non ha. E perchè mai un uomo e a maggior ragione una donna senza nessuna possibilità dovrebbero tirar fuori di tasca propria qualche migliaio di euro ?
Al prossimo post

Questa voce è stata pubblicata in Elezioni, PD, Politica, Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Care donne se ci siete battete un colpo (anche due…)

  1. Diotima scrive:

    Ottima analisi. E soprattutto ottima domanda finale: dopo una decina d’anni di attività politica e candidature in elezioni amministrative dove mi son partite parecchie migliaia di euro, non sono più disposta a rimetterci del mio. Candidature di alto profilo femminili: a tutt’ oggi mi pare che circoli solo un nome e si intuisce bene che dietro questo nome c’è una forza economica non personale, ma di un organismo, anche se non di partito.
    Ergo, ormai hanno visiilità e vengono eletti soltanto coloro ( uomini o donne) che hanno già una ricchezza propria o “prestata” da qualcuno. E non è difficile supporre che, nel secondo caso, bene o male si vadano a fare – se eletti – gli interessi di quel qualcuno.
    Panorama desolante, per il quale non spenderò nè denari, nè entusiasmo e forse nemmeno il voto.

  2. laura scrive:

    Il panorama è certo desolante. Certo è che chiunque in Italia (ma non solo) voglia fare politica in qualsiasi partito, lista civica, movimento, ecc. ha bisogno di soldi, o i propri o quelli di qualcuno. Berlusconi è il primo contribuente italiano e si vede dallo spiegamento di mezzi…magari potremmo chiederli a lui che è sempre molto buono (definizione sua e dei suoi accoliti)

  3. Lavonn scrive:

    Friend preparing to the beach Now i’m looking for causual man x-x years, single to spending some time on the beach front, walking around, have any beer, talkIt’s any weather let’s go Man want seniors dating ouopederisstn man wants woman d with photo. horny woman hang out for seduction Charohuaina, Lauria horny black women sex talk

  4. November 15, 2012 – 10:49 am I agree that that Google’s algorithm changes sometimes have negative impacts on the wrong sites that don’t deserve to be hit. I lost many of my affiliate marketing sites during the first round. I’m getting worn out with Google changing things at will, hurting many business websites, whether it’s deserved or not. Years of hard work gone in a flash! In my mind, diversification is the name of the game in the long-run.

  5. Za svaku trku mehaničari bi izraÄ‘ivali novi bolid ili krpali stari. Vjerujem da ova dvojca “starkelja” izvleče maksimum iz bolida. Alonso bi u Sauberu imao barem isti bodovni saldo kao u ferariju.Po meni Kimi i Grosjean voze najbolji bolid!

  6. http://www./ scrive:

    As for me, I'm neither pessimistic nor optimistic. For me, it's all in God's hands and it's his will be done, not mine. I've found that has helped me in the long run, in good economic times or in bad, the Lord will provide. Folks just need to learn how to let go and let God and they'd be much better off, and not pushing themselves toward an early grave worrying about stuff they really have no true control over.

  7. http://www./ scrive:

    Kudos, Jerry !!!Mike Francesa = “talk-radio bloviator” … Spot on, Mate !!! Mike is all about Mike and more than sometimes he’s as out in left field as Billy Packer was … the difference is that CBS got smart where NBC and YES have not !!!I annually take particular umbrage with Francesa when his talk show devotes only a modicum of time to March Madness … even when there are local teams playing !!! Right on, Mate !!!

  8. Jo you misread me. As much as I keep getting told that the media as a whole is left wing I just don’t buy it. If there’s any substance to what Baraholka claims I’d bet that The Australian or any other News Limited paper would run it as front press news demanding that Swan resign.Or do I have it all wrong?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *