Ere geologiche ed il concetto di tempo

C’è chi dice che durante le varie ere geologiche ci sono sempre stati periodi di glaciazione e surriscaldamento. Vero. Bisogna però aggiungere che queste ere hanno impiegato migliaia di anni a svilupparsi. Ora in circa 70 anni è come se ne avessimo percorsi 700.000. Una qualche responsabilità l’uomo ce l’avrà pure, o no?
Ed in ogni caso, anche se il cambiamento climatico fosse un evento ineluttabile, che si fa? Così tanto per dire, acceleriamo il percorso verso il baratro o tentiamo di mitigare gli effetti con nuove prospettive di vita? Il concetto di “crescita infinita” in un mondo “finito” è oggettivamente impossibile. Siamo in ritardo di almeno 40 anni. Bisogna capirlo in fretta e cambiare molto velocemente modo di vivere. Comunque stiamo già cambiando, per esempio semplicemente quando mettiamo le paratie dove prima non c’erano mai state, o viviamo con ansia le prossime nubi.
Il cambio del nostro modo di vivere è già in corso, forse non ce ne rendiamo ben conto. E’ un processo lungo quello di cambiare mentalità, troppo lungo e spesso non avviene in modo consapevole. Cambieremo per costrizione. Certamente sarebbe meglio e molto meno costoso guidare con saggezza anzichè rincorrere sempre in affanno

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Politica, Senza categoria, Società e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *